Dettagli
Main content
-
Numero oggetto: 1677
Titolo:Oggi quarto giorno undicesimo mese dell'anno millenovecentottantotto/Alighiero Boetti davanti al Pantheon
Denominazione oggetto:tessuto
Collezione:Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Creato da:Boetti, Alighiero (artista) (Torino, 1940-12-16 - Roma, 1994-04-24)
Data:18.08.1988
Descrizione:Arazzo composto da 625 riquadri colorati contenenti ciascuno una lettera maiuscola.
Suddividendo i 625 riquadri in quadrati di 5 x 5 lettere seguendo questo schema:
F1 F2 F3 F4 F5
F6 F7 F8 F9 F10
F11 F12 F13 F14 F15
F16 F17 F18 F19 F20
F21 F22 F23 F24 F25
è possibile leggere:
F1 - LA PERSONA ED IL PERSONAGGIO
F2 - COLLO ROTTO BRACCIA LUNGHE
F4 - TRA L’INCUDINE E IL MARTELLO
F5 - MILLENOVECENTOOTTANTTOTTO
F6 - METTERE I VERBI ALL’INFINITO
F7 - VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT
F9 - SRAGIONARE IN LUNGO E IN LARGO
F10 - SEGUIRE IL FILO DEL DISCORSO
F13 - CINQUE X CINQUE VENTICINQUE
F16 - QUANDO LE PAROLE SONO STANCHE
F17 - TRA ORIZZONTALE E VERTICALE
F19 - SCIOGLIERSI COME NEVE AL SOLE
F20 - LASCIARE IL CERTO X L’INCERTO
F21 - PACK PERDITA D’IDENTITÁ TUTTO
F22 - UN FILO DI VOCE UN FILO DI LUCE
F24 - TALVOLTA SOLE TALVOLTA LUNA
F25 - NERO SU BIANCO E BIANCO SU NERO
Leggibile a forma di croce (F11 - F12 – F3 – F8 – F18 – F23 – F14 – F15):
VENTICINQUE PER VENTICINQUE / SECENTOVENTICINQUE LETTERE DAI CENTO COLORI / I COLORI DEL MONDO / ALIGHIERO BOETTI PESHAWAR / OGGI DICIOTTESIMO GIORNO DELL’OTTAVO MESE DELL’ANNO IOOO NOVE IOO OTTANTOTTO / ALL’AMATO PANTHEON / FUSO MA NON CONFUSO
Suddividendo i 625 riquadri in quadrati di 5 x 5 lettere seguendo questo schema:
F1 F2 F3 F4 F5
F6 F7 F8 F9 F10
F11 F12 F13 F14 F15
F16 F17 F18 F19 F20
F21 F22 F23 F24 F25
è possibile leggere:
F1 - LA PERSONA ED IL PERSONAGGIO
F2 - COLLO ROTTO BRACCIA LUNGHE
F4 - TRA L’INCUDINE E IL MARTELLO
F5 - MILLENOVECENTOOTTANTTOTTO
F6 - METTERE I VERBI ALL’INFINITO
F7 - VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT
F9 - SRAGIONARE IN LUNGO E IN LARGO
F10 - SEGUIRE IL FILO DEL DISCORSO
F13 - CINQUE X CINQUE VENTICINQUE
F16 - QUANDO LE PAROLE SONO STANCHE
F17 - TRA ORIZZONTALE E VERTICALE
F19 - SCIOGLIERSI COME NEVE AL SOLE
F20 - LASCIARE IL CERTO X L’INCERTO
F21 - PACK PERDITA D’IDENTITÁ TUTTO
F22 - UN FILO DI VOCE UN FILO DI LUCE
F24 - TALVOLTA SOLE TALVOLTA LUNA
F25 - NERO SU BIANCO E BIANCO SU NERO
Leggibile a forma di croce (F11 - F12 – F3 – F8 – F18 – F23 – F14 – F15):
VENTICINQUE PER VENTICINQUE / SECENTOVENTICINQUE LETTERE DAI CENTO COLORI / I COLORI DEL MONDO / ALIGHIERO BOETTI PESHAWAR / OGGI DICIOTTESIMO GIORNO DELL’OTTAVO MESE DELL’ANNO IOOO NOVE IOO OTTANTOTTO / ALL’AMATO PANTHEON / FUSO MA NON CONFUSO
Note storico-critiche:"Alighiero Boetti commissionava una serie numerosissima di ricami i cui motivi sono riconducibili a parole o intere frasi. In questo corpus di opere la scelta dei colori è il frutto dell'incontro tra le indicazioni dell'artista stesso e la libera iniziativa delle ricamatrici. Impostate tutte sul principio ordinatore della quadratura della parola (o della frase), queste composizioni sono strutturate su un sistema di lettura da sinistra verso destra e che procede secondo un movimento zigzagante dall'alto verso il basso. In alcuni casi, all'alfabeto occidentale sono alternati idiomi della lingua farsi (il persiano afgano), spesso inseriti dagli esecutori stessi. [...] i ricami con scritte si fondano sulla creazione di un pattern visivo attraverso l'utilizzo del linguaggio in quanto immagine, e portano come titolo il loro stesso contenuto discorsivo, secondo un'interpretazione estremamente originale della tautologia come procedimento paradigmatico di tanta Arte Concettuale."
(tratto da Di Pierantonio Giacinto, Levi Corrado (ed.), "Alighiero Boetti - Quasi tutto" - Note tecniche - Ricami con testo, Silvana Editoriale Spa, Milano 2004, pag. 247)
"In Afghanistan Boetti entra in contatto con la tradizione del ricamo e [...] qui fa realizzare le sue prime opere ricamate. Da quel momento prende avvio la produzione, sempre affidata ad artigiani locali, dei suoi coloratissimi arazzi. [...] Inizia una produzione quantitativamente rilevante di arazzi di varie dimensioni contenenti -a parte le mappe del mondo- frasi o parole composte da un preciso numero di lettere da poter essere inserite esattamente in un quadrato di 16 o di 25 caselle o loro multipli. [...] In tale maniera Alighiero Boetti dà vita anche al principio della collaborazione con altre persone nella realizzazione dei sui lavori."
(Guglielmino Giorgio, La prima volta di Boetti in Sud America / Alighiero Boetti "Quasi tutto" 18 settembre-5 dicembre 2004)
(tratto da Di Pierantonio Giacinto, Levi Corrado (ed.), "Alighiero Boetti - Quasi tutto" - Note tecniche - Ricami con testo, Silvana Editoriale Spa, Milano 2004, pag. 247)
"In Afghanistan Boetti entra in contatto con la tradizione del ricamo e [...] qui fa realizzare le sue prime opere ricamate. Da quel momento prende avvio la produzione, sempre affidata ad artigiani locali, dei suoi coloratissimi arazzi. [...] Inizia una produzione quantitativamente rilevante di arazzi di varie dimensioni contenenti -a parte le mappe del mondo- frasi o parole composte da un preciso numero di lettere da poter essere inserite esattamente in un quadrato di 16 o di 25 caselle o loro multipli. [...] In tale maniera Alighiero Boetti dà vita anche al principio della collaborazione con altre persone nella realizzazione dei sui lavori."
(Guglielmino Giorgio, La prima volta di Boetti in Sud America / Alighiero Boetti "Quasi tutto" 18 settembre-5 dicembre 2004)
Materiale:cotone
Tecnica:ricamato
Dimensioni:
- arazzo altezza: 123 cm
arazzo larghezza: 119 cm
teca altezza: 128.5 cm
teca larghezza: 125 cm
teca profondità: 10.5 cm
Descrizione fisica:Arazzo in cotone