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Numero oggetto: ANS1059
Titolo:Forse non c'è più niente da fare
Numero delle parti:2
Denominazione oggetto:dipinto
Creato da:Carrega, Ugo (artista) (Genova, 1935-08-17 - Milano, 2014-10-07)
Data:1989
Descrizione:Opera recto / verso:
Su un lato una superficie coperta da un impasto di gesso color rosso-mattone. Su questa superficie una scritta a smalto verde che forma una linea serpentina:
"Forse non c'è più niente da fare. Forse c'è ancora qualcosa da fare. Forse c'è una terza via. Forse...".
Sull'altro lato una superficie in legno dipinta di smalto bianco con una macchia grigia sfumata disposta verticalmente. A destra la scritta a pennarello:
"Esiste solo il vuoto, /
che è una forma /
indistinta e /
tridimensionale /
di spazio e di tempo /
in cui l'Energia è /
il risultato del tentativo /
di congiungimento /
degli "opposti" /
(o contrari)".
Su un lato una superficie coperta da un impasto di gesso color rosso-mattone. Su questa superficie una scritta a smalto verde che forma una linea serpentina:
"Forse non c'è più niente da fare. Forse c'è ancora qualcosa da fare. Forse c'è una terza via. Forse...".
Sull'altro lato una superficie in legno dipinta di smalto bianco con una macchia grigia sfumata disposta verticalmente. A destra la scritta a pennarello:
"Esiste solo il vuoto, /
che è una forma /
indistinta e /
tridimensionale /
di spazio e di tempo /
in cui l'Energia è /
il risultato del tentativo /
di congiungimento /
degli "opposti" /
(o contrari)".
Note storico-critiche:Nelle opere di Carrega colori, segni grafici e materiali diversi (carta, plastica, legno …) abbinati a parole, composizioni poetiche, slogan, collocati sul foglio o sulla tela, trovano un inedito ordine spaziale. Carrega sperimentando le questioni linguistiche poste dal fare poesia, reinterpreta la scrittura sondandone le caratteristiche fonetiche e visive. Sulla base delle esperienze di poesia visiva, formula la dizione di Nuova Scrittura (1967) che rappresenta una formula riassuntiva della sua ricerca finalizzata a stabilire inaspettati rapporti semantici tra i segni alfabetici, organizzati in parole e frasi, e gli altri segni linguistici, di carattere spesso materico come sassi, legno, grumi di colore. Si realizza così un tessuto narrativo che accoglie una sequenza libera di colori, immagine e segni che costruiscono e raccontano una storia.
Materiale:legno
colore acrilico
lacca
gesso
colore
colore acrilico
lacca
gesso
colore
Dimensioni:
- cornice altezza: 66.5 cm
cornice larghezza: 66.5 cm
corncie profondità: 3 cm
Descrizione fisica:Tecnica mista su tavola
Parola chiave:Poesia Visiva