Dettagli
Main content
-
Numero oggetto: CV12
Titolo:Dusty Relief/B-Mu, 2002
Denominazione oggetto:installazione
Collezione:Collezione privata
Creato da:Phingthong, Pratchaya (artista) (Ubon Ratchathani, 1974)
Data:2006
Descrizione:Unique piece
Dipinto (olio su tela) incorniciato, lacerato al centro, e presentato sul pavimento, con sotto il suo pluriball di imballo, come se l'opera fosse appena stata disimballata.
In "Dusty Relief/B-Mu, 2002" Phinthong celebra, incorniciandolo, il rendering di un museo: un progetto digitale che è un’immagine capace di irretire gli sguardi, richiamando la relazione tra cultura e turismo di massa. Il fenomeno dell’edificio museale iconico – pensato meno per le mansioni che dovrebbe svolgere e più per promuovere una città nell’immaginario globale – esplode alla fine degli anni novanta. Incorporando l’imballaggio nell’opera, Phinthong tematizza la veloce obsolescenza di queste architetture poco funzionali, veri e propri simulacri della cultura. Pronta per essere portata in deposito o ancora da installare, l’opera rimanda a quelle professionalità invisibili ma vitali per la missione culturale di un museo come conservatori e conservatrici o allestitrici e allestitori.
Dipinto (olio su tela) incorniciato, lacerato al centro, e presentato sul pavimento, con sotto il suo pluriball di imballo, come se l'opera fosse appena stata disimballata.
In "Dusty Relief/B-Mu, 2002" Phinthong celebra, incorniciandolo, il rendering di un museo: un progetto digitale che è un’immagine capace di irretire gli sguardi, richiamando la relazione tra cultura e turismo di massa. Il fenomeno dell’edificio museale iconico – pensato meno per le mansioni che dovrebbe svolgere e più per promuovere una città nell’immaginario globale – esplode alla fine degli anni novanta. Incorporando l’imballaggio nell’opera, Phinthong tematizza la veloce obsolescenza di queste architetture poco funzionali, veri e propri simulacri della cultura. Pronta per essere portata in deposito o ancora da installare, l’opera rimanda a quelle professionalità invisibili ma vitali per la missione culturale di un museo come conservatori e conservatrici o allestitrici e allestitori.
Note storico-critiche:Attraverso processi collettivi, Pratchaya Phinthong svela le logiche inerenti alla produzione e alla forza lavoro del mondo globalizzato. Le sue opere sono parte delle filiere produttive in cui vengono realizzate, mantenendo la possibilità di rientrarvi anche una volta esposte.
Materiale:colore ad olio
tela
legno
materia plastica
tela
legno
materia plastica
Dimensioni:
- misure variabili
tela altezza: 90.5 cm
tela larghezza: 120 cm
cornice altezza: 106 cm
cornice larghezza: 136 cm
cornice profondità: 6 cm
Descrizione fisica:Installazione (olio su tela incorniciato, pluriball)